MATERIALI E INNOVAZIONE

RIGAMO Sostenibilità Materiali e innovazione 

L'attenzione è rivolta a quattro principi: rispetto per la natura, rispetto per le persone, rispetto per gli animali e nessuno spreco di materiale

Nei nostri prodotti non usiamo materiali di origine o derivazione animale.

Abbiamo iniziato a riscoprire magazzini di pelli e materiali dismessi per ridurre lo spreco e dare loro la vita per la quale sono stati prodotti, utilizzandoli con maggiore consapevolezza e intercambiabilità in maniera nuova e anticonvenzionale.

Una scoperta è stata l'uso di un materiale altamente ecosostenibile, la paglia di Vienna, l’indimenticata texture che aggiunge un tocco vintage ed elegante e che soddisfa tutti i requisiti del buon design: l’innovazione produttiva legata alla curvatura del legno, un linguaggio estetico coerente e razionale che nasce dalle caratteristiche proprie del materiale, leggerezza, trasparenza e una incredibile resistenza.

Il legno curvato non è solo genio creativo ma altrettanto esperienza industriale di eccellenza I materiali sono selezionati da aziende italiane, lavorati esclusivamente in Sicilia da maestranze locali.

Utilizziamo le materie plastiche per la loro durabilità, versatilità e, nel contempo, eseguiamo la ricerca di materiali innovativi per una migliore prestazione del prodotto.

Oggi esistono tecnologie avanzatissime che ci permettono di proteggerci dal freddo senza ricorrere alle pellicce degli animali. La moda etica, che esclude la sofferenza in ogni fase della produzione e rifiuta lo sfruttamento e l’uccisione di animali per dar vita ad abiti, cappotti, borse e scarpe sta diventando parte integrante del tessuto sociale, ne riflette e, al contempo, ne indirizza la cultura, influenzando il modo di pensare e gli stili di vita, questo ci fa ben sperare che il futuro del Pianeta sia sempre di più libero da crudeltà e sofferenze inutili.

 

RIGAMO Sostenibilità

La nostra visione

LEGGI DI PIU' 

 

RIGAMO Sostenibilità

Dichiarazione di missione

LEGGI DI PIU'

 

  

Sostenibilità sociale

LEGGI DI PIU'